Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
Non aspettare l’ultimo momento, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato, la consegna del nuovo documento avviene in circa 6 giorni.
È possibile richiedere il rilascio, presso lo Sportello al Cittadino, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00, e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30. L'appuntamento può essere richiesto solo per la giornata di SABATO contattando i numeri 02905783268, 02905783243 e 02905783253.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
COSA SERVE:
- una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
- la tessera sanitaria;
- Per i minori cittadini Italiani devono essere presenti entrambi i genitori e, dopo i 12 anni compiuti, anche il minore.
Costo: € 22,30 euro, pagabili in contanti.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Per ulteriori informazioni sul servizio consultare la pagina Chiedere il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE)
A cura di
Contenuti correlati
- Concorso Pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità con il profilo professionale funzionario contabile appartenente all’area dei funzionari e della elevata qualificazione
- Efficientamento energetico mediante riqualificazione della Scuola Secondaria di via Dante
- Avviso Pubblico ID 12021 ai sensi della D.g.r. XI/5394 del 18.10.2021 come modificato dalla D.g.r. XII/4108 del 24.03.2025
- AVVISO - E' fatto divieto il consumo, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, di bevande alcoliche e non, in contenitori di qualsiasi tipologia e materiale dalle ore 21,00 alle ore 07,00 del giorno successivo
- Avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica per la procedura di Sportello Unico delle Attività Produttive per la realizzazione di due interventi produttivi in località Villamaggiore e attività conseguenti (Variante del SUAP 2008)
- Lavori interferenti con condotte gas - Prevenzione e controlli
- Avvio procedura comparativa per la co-progettazione per l'organizzazione e gestione della scuola di musica "M° Ermanno Protti"
- Avviso aperture straordinarie ufficio tributi
- Avviso pubblico di mobilità esterna per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno di operatore esperto tecnico - Area degli operatori esperti (ex cat. B)
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 11:12