L’interessato presenta la domanda completa di tutta la documentazione necessaria sul portale di Impresainungiorno.gov.it, dopodiché l’istanza verrà inoltrata direttamente alla Città Metropolitana di Milano. Una volta acquisito il nulla osta dalla Città Metropolitana di Milano il Comune provvede ad emettere autorizzazione all’installazione.
Il soggetto richiedente provvede, attraverso l’uso di credenziali proprie per l’accesso al portale, ad inoltrare alla Città Metropolitana domanda di nulla osta o autorizzazione mediante la seguente procedura:
- Compilare il modulo on-line previsto per la specifica autorizzazione, allegando i documenti richiesti;
- Firmare digitalmente la domanda compilata;
- Provvedere al pagamento di circa € 52,02 per le spese di istruttoria e sopralluogo (tramite una procedura guidata con borsellino elettronico).
Completata la procedura l’istanza sarà accolta ed avviato il procedimento da parte della Città Metropolitana di Milano.
L’autorizzazione comunale con nulla osta Provinciale ha validità tre anni.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE (tramite portale):
- Domanda di autorizzazione insegne alla Città Metropolitana (in marca da bollo di € 16,00) e domanda di nulla osta alla Città Metropolitana
- 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda di autorizzazione al Comune
- Dichiarazione di conformità a firma dell’installatore dell’impianto (contenuta nel modulo di domanda)
- Planimetria in scala (indicazione della strada e del luogo dove si desidera apporre l’insegna o il cartello)
- Bozzetto a colori del mezzo pubblicitario
- Foto punto di collocamento del manufatto (deve essere rappresentato il punto di collocamento del manufatto nell’ambiente circostante sia prima che dopo l’intervento)
- Dimostrazione proprietà dell’area o fabbricato (ovvero dichiarazione dell’ottenimento o del possesso della disponibilità dell’area o fabbricato ove si desidera apporre il mezzo pubblicitario se l’installazione ricade su suolo privato)
- Generalità, dichiarazione e firma dell’installatore sulla richiesta e sugli elaborati allegati (foto, bozzetti, disegni, planimetrie)
COSTI RILASCIO AUTORIZZAZIONE
- € 60,00 attraverso il seguente link – Pagamento – causale: n. della pratica
COSTI RINNOVO AUTORIZZAZIONE
- € 30,00 attraverso il seguente link – Pagamento – causale: n. della pratica