Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Lacchiarella.
Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte.
Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi con:
- nome utente e password;
-
CNS, SPID o token USB con firma digitale.
ESTREMI DI PAGAMENTO
- Per poter procedere con il pagamento relativo alla presentazione delle Scia, effettuare il versamento tramite il presente sito istituzionale del Comune di Lacchiarella, collegandovi alla pagina https://lacchiarella.comune-online.it/web/home/effettua-un-pagamento-spontaneo, e selezionando “diritti pratiche SUAP” – dopo di ché inserire la causale: diritti istruttoria SUAP e l’indicazione del numero della pratica.
- Per la scia sanitaria l’importo dovuto è di 20 euro. Le indicazioni relative alle modalità di pagamento sono disponibili sul sito internet ATS Milano Città Metropolitana, al seguente LINK (ATTENZIONE: cliccando sul collegamento verrai indirizzato verso un sito esterno, leggi la nostra privacy policy prima di farlo)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
CONTATTI
Sportello Unico attività produttive ed economiche
c/o Rocca Viscontea
Piazza Risorgimento n. 24
Tel. 02.905783237
E-mail: ufficio.commercio@comune.lacchiarella.mi.it
PEC: suap@pec.comune.lacchiarella.mi.it
Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.