Entro fine aprile verrà pubblicato sui siti istituzionali dei Comuni dell’Ambito distrettuale Visconteo Sud Milano (Rozzano, Pieve Emanuele, Opera, Locate di Triulzi, Lacchiarella, Basiglio, Binasco, Zibido San Giacomo, Noviglio, Casarile, Vernate) il quarto Avviso pubblico per la Misura Unica, il contributo affitto per gli inquilini in difficoltà anche a seguito dell’emergenza Covid-19.
Il contributo viene riconosciuto al proprietario dell’alloggio per la somma massima di Euro 2.600 per la copertura fino a otto mensilità di canone, arretrate o da versare.
Il contributo si compone di una quota fissa, relativa ai requisiti obbligatori di accesso, e una quota variabile relativa ai requisiti facoltativi. Si rinvia alla lettura dell’Avviso Pubblico per il dettaglio di calcolo.
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA Tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
- essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito Visconteo Sud Milano al momento di presentazione dell’istanza con regolare contratto di locazione in essere sul libero mercato registrato per un’abitazione occupata a titolo di residenza principale da almeno 6 mesi; non essere sottoposti ad alcuna procedura di intimazione di sfratto né di rilascio dell’abitazione; non essere proprietari di un alloggio adeguato in Regione Lombardia; possedere un ISEE Ordinario in corso di validità inferiore o uguale a € 26.000,00.
Requisiti facoltativi:
- possedere un ISEE Corrente in corso di validità inferiore o uguale a € 26.000,00 a comprova della caduta di reddito;
- possedere un contratto di locazione a canone concordato in essere;
- rinegoziare il contratto di locazione in essere in contratto a canone concordato.
Possono richiedere il contributo anche i cittadini che in passato hanno ricevuto il contributo della Misura Unica e che beneficiano del Reddito di Cittadinanza. Tuttavia il contributo non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del Reddito di Cittadinanza.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA La domanda per il contributo Misura Unica, ai sensi della DGR 5324/2021, deve essere presentata congiuntamente dall’inquilino e dal proprietario esclusivamente in modalità telematica con autenticazione SPID dalle ore 12:00 del 21/04/2022 alle ore 12:00 del 31/05/2022 utilizzando il link che sarà riportato nell’Avviso pubblico.
E’ OBBLIGATORIO ESSERE IN POSSESSO DI:
- indirizzo email valido del richiedente e del proprietario;
- ISEE Ordinario in corso di validità;
- contratto di locazione in essere regolarmente registrato con relativa ricevuta dell’Agenzia delle Entrate;
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) del richiedente e del proprietario.
DOCUMENTI FACOLTATIVI PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI AGGIUNTIVI
- ISEE Corrente in corso di validità;
- contratto di locazione a canone concordato in essere regolarmente registrato con relativa ricevuta dell’Agenzia delle Entrate;
- asseverazione dei sindacati solo per i contratti di locazione a canone concordato stipulati dal 2019.
Per informazioni: Ufficio di Piano Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano
E-mail: abitare.visconteo@comune.rozzano.mi.it
Per informazioni e supporto alla presentazione della domanda:
Agenzia per la Casa distrettuale E-mail: agenziacasa@comune.rozzano.mi.it
Tel. 02/36556628 per prendere appuntamento chiamare nei seguenti gironi:
- martedì dalle ore 13.00 alle ore 15.00
- giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30