Cari Cittadini,
l’Amministrazione Comunale, al fine di migliorare la raccolta differenziata “porta a porta”, farà distribuire alle utenze domestiche non condominiali , entro Gennaio 2020, un contenitore bianco con coperchio da 40 lt da utilizzare per la raccolta di carta e cartone.
Questo nuova modalità di gestione consente di avere una maggiore cura dell’ambiente e un migliore risultato per la raccolta differenziata.
Vi sollecitiamo, quindi, ad un maggiore impegno nella differenziazione dei rifiuti anche al fine di scongiurare aumenti tariffari che si riverserebbero, forzosamente, sulle tasche di tutti noi.
Effettuare la differenziazione dei rifiuti è segno di civiltà, è segno di attenzione e rispetto per l’ambiente in cui viviamo, è importante perché riduce i rifiuti destinati alle discariche e li trasforma in ricchezza per il nostro pianeta.
La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile per ottenere la progressiva riduzione del carico dei rifiuti stessi che in quantità ormai eccessive sono destinati alle discariche, ma anche e soprattutto perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale.
Riciclare vuol dire riutilizzare gran parte di ciò che normalmente buttiamo.
Vogliamo bene all’ambiente, vogliamo bene a Lacchiarella, vogliamo bene a noi stessi ed ai nostri figli — Differenziamo i rifiuti.
Il Sindaco
Antonella Violi
Il Consigliere delegato all’Ecologia
Alfredo Gentili