Sei qui: OASI NATURALISTICA

Oasi naturalistica

L'Oasi di Lacchiarella è un'area che si estende per circa 40 ettari, in parte di proprietà del Comune e inserita nel perimetro del Parco Agricolo Sud Milano. Si può raggiungere dalla S.P. 40 oppure dalla strada comunale per Villamaggiore, utilizzando il percorso ciclo-pedonale ricavato sul lato est dell'Oasi.
Nata dall'abbandono di un gruppo di fondi in precedenza destinati ad uso agricolo, l'area è andata incontro ad un rapido processo di rinaturalizzazione in cui gli alberi e gli arbusti tipici della Pianura Padana hanno spontaneamente colonizzato lo spazio lasciato libero dall'uomo. Nell'area sono presenti ambienti estremamente rari nella pianura agricola e l'avifauna che si può osservare costituisce indubbiamente una delle principali attrattive dell'Oasi in ogni periodo dell'anno.

APERTURA AL PUBBLICO DELL’OASI DI LACCHIARELLA

Anno 2016

Anche quest’anno si garantisce il calendario di apertura dell’Oasi di Lacchiarella, con visite guidate e laboratori didattici nel bosco rivolti a bambini e ragazzi.

Tutte le visite dovranno essere prenotate rivolgendosi all’Ufficio Ecologia (tel. 02.905783238) oppure allo Sportello al Cittadino (tel.02.905783.243/.268/.225) e saranno articolate come segue:

DOMENICA: 3 Aprile, 1 Maggio, 5 Giugno, 3 Luglio, 4 Settembre e 2 Ottobre 2016

ore 14.30 – 15.30 visita guidata

ore 16.00 – 17.00 laboratorio didattico (gruppi di almeno 10 bambini)

ore 17.30 – 18.30 visita guidata

con un numero massimo di 20 persone per visita.

Eventuali gruppi, di almeno 10 persone, potranno concordare le visite guidate in giorni diversi da quelli stabiliti oppure nelle mattine delle domeniche previste.

Le visite sono gratuite e partiranno dal Centro Visite “Casa del Pescu’” all’interno del laghetto.

Alcuni esempi di laboratori didattici:

-          caccia al tesoro: alla scoperta delle tracce nel bosco

-          manipolazione con materiale naturale: costruzione di animali o altri personaggi con argilla e materiale naturale raccolto nel bosco

-          lettura di fiabe: ascoltiamo i racconti del bosco

-          quanto piccolo sei? Osserviamo gli insetti del bosco.