Sei qui: OASI NATURALISTICA

Oasi naturalistica

L'Oasi di Lacchiarella è un'area che si estende per circa 40 ettari, in parte di proprietà del Comune e inserita nel perimetro del Parco Agricolo Sud Milano. Si può raggiungere dalla S.P. 40 oppure dalla strada comunale per Villamaggiore, utilizzando il percorso ciclo-pedonale ricavato sul lato est dell'Oasi.
Nata dall'abbandono di un gruppo di fondi in precedenza destinati ad uso agricolo, l'area è andata incontro ad un rapido processo di rinaturalizzazione in cui gli alberi e gli arbusti tipici della Pianura Padana hanno spontaneamente colonizzato lo spazio lasciato libero dall'uomo. Nell'area sono presenti ambienti estremamente rari nella pianura agricola e l'avifauna che si può osservare costituisce indubbiamente una delle principali attrattive dell'Oasi in ogni periodo dell'anno.

APERTURA AL PUBBLICO DELL’OASI DI LACCHIARELLA ANNO 2017

Anche quest’anno riprendono le visite guidate all’interno  dell’Oasi di Lacchiarella, con laboratori didattici nel bosco rivolti a bambini e ragazzi.

Le visite sono gratuite e partiranno dal Centro Visite “Casa del Pescatore’” all’interno del laghetto.

Tutte le visite dovranno essere prenotate rivolgendosi all’Ufficio Ecologia (tel. 02.905783238) oppure allo Sportello al Cittadino (tel.02.905783.243/268 ) e saranno articolate come segue:

DOMENICA DI APERTURA PER L'ANNO 2017 DALLE 8.30 ALLE 12.00 SU PRENOTAZIONE

2 Aprile, 23 aprile,

7 Maggio, 21 maggio,

4 Giugno, 18 giugno,

2 Luglio, 16 luglio,

3 Settembre , 17 settembre,

1 Ottobre ,15 ottobre

Sono previste tre pomeriggi di attività didattiche più strutturate dedicate ai bambini e alle famiglie

• Caccia al tesoro nel bosco sabato 13 maggio :per stimolare l’esplorazione con giochi e sfide rivolti a tutta la famiglia;

• Micromondo sabato 3 giugno :entriamo nel bosco con una lente d’ingrandimento e osserviamo i più piccoli dettagli che solitamente sfuggono ai visitatori più distratti. Al termine della passeggiata i visitatori saranno invitati a provare un microscopio ed uno stereoscopio per osservazioni ancora più approfondite della natura;

• Passeggiata alla scoperta dei sapori del bosco domenica 10 settembre: oltre ad osservare le specie arboree ed arbustive saranno proposti alcuni assaggi di marmellate, tisane, bevande e tanto altro preparati con le essenze selvatiche;

Tutte le visite guidate richiedono una prenotazione con la relativa conferma entro il venerdì mattina allo Sportello al Cittadino (tel.02.905783.243/.268 )

Tutti i gruppi che hanno prenotato una visita sono tenuti a disdire l'attività con un preavviso minimo di un'ora dall'inizio al seguente contatto: