Sei qui: Risorse del territorio

Gestione del territorio

Palazzo Comunale
piazza Risorgimento, 1

Responsabile Settore Gestione del Territorio, Urbanistica, Viabilità, Lavori Pubblici ed Attività Economiche

Geom. Massimiliano Rossini

tel. 02/90.57.83.236

Arch Emanuela Grande

tel. 02/90.57.83.266

Ing. Stefano Fregnan
tel. 02/90.57.83.241

Sig.ra Wally Perrozzi

tel. 02/90.57.83.249

A chi si rivolge
A tutti i cittadini, residenti e non, che vogliano richiedere nulla - osta di qualsiasi genere riguardanti la gestione del territorio nonché al rilascio della modulistica necessaria per l’ottenimento degli stessi, quali ad esempio: occupazione suolo pubblico - tagli strada – certificati di destinazione urbanistica – autorizzazioni e concessioni edilizie.

Cosa fa

L’ufficio manutenzioni e lavori pubblici adempie a tutte le richieste di manutenzione delle strutture comunali effettuate dal cittadino presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o dai gestori delle varie strutture oppure rilevate dall’ufficio stesso, quali ad esempio guasti idraulici, elettrici, dissesti o altro.
L’ufficio inoltre provvede, attraverso una manutenzione ordinaria costante e programmata, a mantenere in efficienza gli immobili comunali quali le scuole, gli impianti sportivi, edifici culturali in modo tale da garantire alla cittadinanza una fruibilità ed un utilizzo ottimale degli stessi.
Infine l’ufficio si occupa delle procedure di affidamento degli incarichi inerenti i lavori pubblici e le manutenzione sul patrimonio comunale coadiuvando il Responsabile del Procedimento nelle procedure più complesse nonché di progettazione e/o direzione lavori per le opere pubbliche non complesse.

L’ufficio urbanistica catasto ed edilizia privata fornisce tutte le indicazioni riguardanti le destinazioni urbanistiche del territorio, i piani di lottizzazione approvati o in fase di approvazione, l’iter burocratico da seguire per il rilascio di autorizzazioni, concessioni edilizie fornendo le prime indicazioni sulla fattibilità degli interventi che il cittadino intende realizzare.
L’ufficio si occupa dell’esame delle pratiche edilizie consegnate dai cittadini o dai professionisti (Permessi di costruire, Dichiarazioni di inizio attività, Segnalazione certificata di inizio attività etc.), della repressione degli abusi edilizi, dell’istruttoria dei piani urbanistici.Vengono dati al cittadino anche le prime indicazioni riguardo alle pratiche catastali e alle procedure del Polo catastale di Rozzano.
L’ufficio coadiuva il Responsabile del procedimento nelle procedure espropriative.

L’ufficio  Case fornisce indicazioni in merito ai bandi ALER all’assegnazione e vendita di alloggi in aree 167, verifica requisiti per la compravendita. Si occupa della redazione dei bandi per l’assegnazione delle case Aler e degli immobili comunali, segue le locazioni degli immobili sia ad uso residenziale che ad uso uffici.

L’ufficio viabilità e verde urbano fornisce indicazioni circa la viabilità del territorio comunale e le aree a verde pubblico. Si occupa del rilascio le autorizzazioni di occupazione suolo pubblico (per traslochi, tagli strade etc.), della verifica e/o integrazione della segnaletica stradale verticale o orizzontale, della manutenzione dei parchi pubblici e degli arredi e/o giochi ivi presenti.

L’ufficio amministrativo: cura tutte le pratiche amministrative inerenti il settore, è inoltre possibile, tramite questo ufficio, fissare degli appuntamenti con l’assessore di riferimento o con i tecnici comunali.